sabato 7 dicembre 2013

Biscotti di Natale


Questi sono i miei perditempo preferiti. Perché fare i biscotti è una cosa da bambini o da gente che non ha nulla da fare e può godersi la vita nelle sue sfumature burrose.
E' bello impastare la frolla e decidere solo in fase di preparazione il da farsi.
Optare per 30 biscotti, 10 tartellette o una sola grande crostata ripiena di ogni golosità.
Certo, acquistarli pronti è più semplice ma la strada verso la perdizione è decisamente più intrigante. E io l'ho scoperta tardi.
Ho infornato la mia prima teglia di frollini non molto tempo fa e per raggiungere la ricetta perfetta ho fatto ben più di un esperimento.
Poi la fantasia ha fatto il resto e la voglia di sperimentare altri mix di spezie o forme differenti è sempre in agguato.
Perché quando la casa profuma di infanzia, quando ho il pensiero confortevole di potermi concedere un'ora di relax con un buon libro, un thè fumante e dei biscotti appena fatti, quando riesco a vedere nelle persone a me vicine lo stupore che provano quando mordono il primo frollino home-made, la giornata cambia completamente volto. E l'inverno non è più così lungo.

Biscotti di Natale al cioccolato, cannella e noce moscata.

Ingredienti:
250 gr di farina 00
100 gr di zucchero
1 cucchiaio di cioccolato amaro in polvere
1 cucchiaio di cannella
1 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di lievito vanigliato
un pizzico di sale
150 gr di burro freddo di frigo
1 uovo intero e 1 tuorlo

sfere argentate per decorare


In un recipiente unisci la farina, lo zucchero, il pizzico di sale, il lievito e le spezie. Con una forchetta amalgama bene gli ingredienti secchi in modo da uniformarli.
Taglia a cubetti il burro e poi, con due coltelli, inizia ad amalgamarli alla farina utilizzando i coltelli come forbici, a incrocio, e crea un composto sbricioloso.
Unisci l'uovo intero e il tuorlo e impasta, inizialmente con una forchetta, sostituendola quasi subito con le mani. Lavora gli ingredienti fino a formare una palla morbida ed elastica e nella ciotola non ci siano residui farinosi.
Avvolgi la frolla in un pezzo di carta forno e mettila in frigorifero 30 minuti.
Passato il tempo, accendi il forno a 180 gradi e fallo arrivare in temperatura, lascia la frolla qualche minuto sul tagliere poi cospargila di farina e inizia a stenderla. Con l'aiuto di un tagliabiscotti crea i tuoi frollini con uno spessore di circa 1/2 centimetro.
Se lo desideri, decora con delle sfere argentate i tuoi biscotti e inforna su una teglia ricoperta da carta forno per 10 minuti.
Togli la teglia dal forno e lascia raffreddare bene i biscotti su una griglia.






Nessun commento:

Posta un commento